Magliamo' solo fatti in plastic canvas
Gli strumenti del plastic canvas

Il MIO plastic canvas

Cos’è il PLASTIC CANVAS?

Il PLASTIC CANVAS è l’arte di realizzare suggestivi oggetti, spesso tridimensionali, con l’uso di una tela di plastica (che dà il nome alla tecnica), ago e filo.

La tela si presenta come una griglia divisa in quadretti – o in rari casi in cerchietti – più o meno grandi, attraverso i quali poter passare con un ago da lana a punta arrotondata, spesso quanto spesso è il formato del quadretto.

Per capire meglio di cosa si tratta, GUARDA IL VIDEO in cui dimostro come sia semplice realizzare un piccolo cuore.

 

ABC del Plastic Canvas

Il plastic canvas, praticamente “indistruttibile”, esiste in :

  • Svariati formati (fori più o meno larghi che consentono di realizzare oggetti più o meno piccoli)
  • Diversa robustezza : semi-rigida, rigida
  • Miriade di colori

Oltre il plastic canvas, servono :

  • Forbici e forbicine adatte al taglio della plastica
  • Ago da lana a punta arrotondata (il più usato è il n° 18, seguito dal n° 16 per i fogli di plastic canvas con fori più piccoli)
  • Ago da lana a punta sottile
  • Filato acrilico (preferibilmente al 100%, altrimenti almeno al 70%) per ferri n° 3
  • Feltro per ricoprire il retro o l’interno dei vostri lavori, quando necessario

Indispensabile uno schema – gradito un tutorial passo passo – per seguire esattamente le fasi di questa tecnica:

RITAGLIARE la tela eliminando i fori in eccesso

RICAMARE la forma ottenuta nei punti indicati

In alternativa:

RIFINIRE i bordi della forma, perché il plastic canvas non rimanga alla vista

o

ASSEMBLARE per dare vita all’oggetto tridimensionale realizzato

La “dote” di questa tecnica è che NON SERVE saper fare nulla prima.

Se sei un bambino o una bambina, acquisirai doti tecniche : imparerai a contare, distinguerai forme quadrate da rettangolari, disegnerai “filando”…

Se sei un adulto, acquisite le doti tecniche, avrai la capacità di partire dalle emozioni, immaginando già il risultato finale, per il quale dovrai soltanto adoperarti seguendo le indicazioni dei tutorial … Mentre crei, ri-crei … Mentre assembli, decidi come rifinire …

 

Cos’è PER ME il PLASTIC CANVAS?

E’ un mondo magico, dove rifugiarmi quando voglio lavorare di fantasia. Ma anche quando voglio semplicemente rilassarmi, portando a compimento una creazione.

E’ un rimedio alle azioni ripetitive della quotidianità, perchè quando progetti e crei qualcosa, le forme da ritagliare non sono sempre uguali, nè lo sono sempre i fili da usare o i punti ricamo da eseguire.

E’ il modo più pratico che conosco per realizzare oggetti di qualsiasi tipo e dimensione, che rimangono durevoli in eterno (o quasi!)

E’ un continuo laboratorio di esperienze. Sperimento forme guidata dalla mia fantasia e dalle mie ispirazioni.

E’ una risorsa per creare giochi che molti di noi hanno dimenticato quanto bene facciano all’immaginazione dei nostri bambini.

E’ il mio tramite per arrivare al cuore di quelle persone che per svariate ragioni non possono sorridere sempre e trovano nelle loro creazioni in plastic canvas un motivo di svago non indifferente : un CIAO grande quanto una casa ai miei amici di comunità terapeutiche!

E’ la mia risorsa per condividere con altre donne – in particolare – come caratterizzare i propri spazi, esaltare la propria personalità, uscire dalla propria comfort zone quanto basta per sorridere un po’ della propria quotidianità.

 

Col tempo ho imparato ad alternare all’uso del filato acrilico anche il misto cotone, la rafia, il misto seta, la juta. Perchè col tempo mi sono orientata a creare decorazioni più personali, come bracciali e collane, trousse e pochette.

Non sono focalizzata su un particolare tipo di oggetto o categoria di oggetti, nè su una particolare forma della tela, perchè amo la poliedricità di questa tecnica. Sono ancora l’unica in Italia a poter dire di aver provato tanto e di più con questo materiale.

 

Col plastic canvas si inizia a 8-9 anni e si finisce a più di 100!

Non si è mai abbastanza grandi per iniziare!

Se vuoi sapere come fare, trovi qui i miei contatti

Se la manualità non è il tuo forte, ma qualcosa che ho creato ha suscitato in te un’emozione o ha ispirato un desiderio, contattami e realizzerò il tuo desiderio in plastic canvas.

 

Torna in alto