giovedì 2 agosto 2018

E bargello fu!!!

Dopo la passione per il tema granny (la famosa mattonellina americana tipica del crochet o knitting), ecco che mi sono cimentata in un altro tema tanto diffuso nel ricamo, questa volta di origine italiana e poi esportato in tutto il mondo!!

Mai sentito parlare del punto Bargello ?
Conosciuto anche come punto fiamma o punto Firenze, è proprio alle signore ricamatrici di questa splendida città italiana che deve l'origine. Nel 400 le donne erano talmente attratte dalla possibilità di riprodurre i colori e le forme dei primi tessuti orientali importati dai mercanti che diedero vita a disegni variopinti ricamati su canovaccio, che già allora destavano stupore.

Caratteristica inconfondibile del Bargello:

Colori a profusione, in gradazione (per un effetto sfumato) o netto contrasto (per un effetto tridimensionale).

bargellobis

Accostamenti cromatici diversi praticati sulla stessa forma daranno sempre risultati diversi all'occhio di chi li osserva




Vi mostro pochi esempi delle meraviglie che ho trovato in rete e che rendono l'idea della bellezza del punto e delle estreme possibilità di utilizzo:


bargello17

bargello_nakisi
bargello15
E il bello qual è? E' tutto frutto del punto più semplice in assoluto : il lanciato.

Ricami in verticale, decidi quanto lungo dev'essere, quale forma dare luogo secondo la tua fantasia, quando cambiare colore. E ogni volta sarà luce per i tuoi occhi!!!

Ovviamente, anche nel plastic canvas qualcuno si è già cimentato, essendo la tela molto più duttile alla realizzazione delle macro forme e perfetta, soprattutto, per realizzare disegni e forme tridimensionali!

Ed io ho così pensato di iniziare con un cestino portatutto, di forma quadrata, 12x12 cm, perfetto per i tre usi che vi propongo ma per altri 1000 ancora voi pensiate di poterne fare 💙💚💛



cestinobargello1

cestinobargello2

cestinobargello3

Colori che evidenziano la tridimensionalità...
Semplici manici morbidi e fodera interna in tessuto in gradazione..

Per le neofite del plastic canvas è l'occasione per cimentarsi divertendosi

Per questa ragione, alle visitatrici della vicinissima edizione di FILI SENZA TEMPO e in onore della nuova location a Novi di Modena ho riservato l'occasione per acquistare il kit, in questa ed in un'altra variante colore.

Su Etsy, invece, è già disponibile la possibilità di acquistare il cestino porta-tutto, che vi sarà spedito realizzato nei colori da voi prescelti.


Nessun commento:

Posta un commento