venerdì 3 marzo 2017

Il plastic canvas non ha segreti per chi sa cercare!

A favore di tutti quelli che mi chiedono sempre delucidazioni sull'orginalità di kit e tutorial visti in rete, che conviene o meno acquistare, elenchiamo un po' di FATTI che possono solo chiarire le idee in questo mondo creativo!

Perchè un tutorial (o pattern) è diverso da un kit?
Perchè il tutorial (o pattern) fornisce solo le istruzioni e - nel caso del plastic canvas - gli schemi per realizzare una determinata creazione.
Il kit comprende - oltre all'imprescindibile tutorial (o pattern) - i materiali per realizzare in toto o solo in parte la creazione.

Sarebbe cosa buona e giusta da parte di chi propone in vendita o regala uno dei due specificare sempre :
- cosa serve per realizzare un determinato tutorial (o pattern)
- cosa comprende un determinato kit (e cosa, eventualmente, esclude)


Come si fa ad esser certi che un tutorial (o pattern), o creazione che sia, è originale?

Io preferisco vendere i MIEI tutorial  e le MIE creazioni , perchè considero quel valore economico attribuito ad essi una forma di riconoscimento delle ore/gg impiegati a disegnare, sperimentare, finalizzare una creazione di mia inventiva e trasformarla, quando serve, in tutorial per altri.
A volte ne omaggio uno per invogliare a "provare" il plastic canvas, ma che di MIO ha solo il decoro, non certo l'idea. Le idee hanno un costo energetico incommensurabile : sapevatelo!

Sarebbe cosa buona e giusta da parte di chi propone in vendita o regala un tutorial e/o di chi propone in vendita una creazione che non hanno nulla di veramente creativo - ovvero sono solo una versione corretta di un modello già esistente - precisare in calce al post o all'inserzione la fonte.
L'autore ne sarebbe felice e voi molto più apprezzati!!!

Due esempi di MODELLI ben fatti, che rendono l'idea di ciò che intendo :


Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic

* Le foto sono tratte dal web a puro scopo indicativo 
Una delle creazioni oggetto di "spunto" è mia, ma va bene così! :-)

Citarle come creazioni del proprio ingegno è davvero scorretto, quando accade.

E mi metto in gioco anch'io, che amo ancora oggi, ogni tanto, riprodurre schemi americani, con la differenza che l'ho sempre detto apertamente!


Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic



Due doni in due diverse occasioni a due care amiche! 















Basta anche solo consultare Pinterest, inserendo come chiave di ricerca la cosa che cercate e troverete un'infinità di idee da riprodurre o da prendere da esempio per "modellarle".

Se ciò che dovete acquistare è solo il tutorial, cercate prima sul web: io stessa in passato ho acquistato tutorial americani che ho scoperto solo dopo poter scaricare gratis dal web (vedi quelli che sono in foto sopra!) .

*********************************************************************************

Se non siete ancora abili col plastic canvas, può risultare comodo, a volte, acquistare da chi offre un KIT per realizzare una determinata creazione vista on line.

Soprattutto se le istruzioni sono già in italiano.

Sarebbe cosa buona e giusta da parte di chi propone in vendita o regala un tutorial del genere non definirlo "di propria inventiva" o "proprio progetto". Più semplicemente MODELLO al quale si è lavorato, proponendo una propria versione.
In questo caso, se la versione che avete proposto è davvero insolita, allora la vostra sincerità e la vostra fantasia saranno premiate : avete condiviso (a pagamento o meno) in tutta sincerità!!!!

Prendiamo l'esempio di una creazione che va per la maggiore in America ma anche in Italia, da qualche tempo :


Image and video hosting by TinyPic


* Le foto sono tratte dal web (Pinterest) a puro scopo indicativo 


C'è però una differenza tra il primo esempio - lavoro libero su fogli di plastic canvas - e quest'ultimo.

Le pochette di queste immagini sono realizzate su forme pretagliate, dove a chi le ricama e confeziona è richiesta abilità tecnica.
La fantasia personale subentra quando, per distaccarsi dai modelli sul web (come vedete, i tutorial si rintracciano molto facilmente), viene creato un tema più originale!
O si realizza in plastic canvas qualcosa che va per la maggiore in altro materiale: vedi la pochette stile Gucci in foto :-)


Sia chiaro che io non ho inventato l'acqua calda mettendomi a "plasticcare".
Oggi creo partendo da basi ben note ma non prendo una cosa e l'appiccico su un'altra...
Mi piace una scatola come bomboniera? So come creare una scatola : decido le proporzioni  e la faccio come la immagino.

Se creo dei "kisses" (le famose testine di animale con la boccuccia prensile), però, non posso dire che me li sono inventati, fatta eccezione per uno che è nato su commissione e non ha (al momento - eh eh eh!) eguali:


Image and video hosting by TinyPic




Buon plastic canvas a tutti :-)









4 commenti:

  1. Attenzione perchè la prossima volta che ti permetti di rubare le mie fotografie e cancellare il mio logo ti prendi una denuncia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. La tengo questa, perchè le battute ilari (sai cosa vuol dire spero) mi piace molto usarle a conclusione dei miei post..
      Se avessi letto avresti evitato questa figuraccia!!!

      Grazie a Dio non ho nulla da rubarti, ma ti ho indubbiamente insegnato la tecnica...Grazie per continuare a seguirmi..Significa che ho ancora molto da darti!!!

      Elimina