mercoledì 8 giugno 2016

Condividere il momento della creazione...

Tra i pochi nuovi impegni che ho acquisito, con la presenza di Giulia, c'è quello di RAPPRESENTANTE DEI GENITORI al nido che lei frequenta...

In tale veste, aldilà delle partecipazioni obbligatorie a riunioni di sezione per condividere temi e progetti per la crescita dei bimbi, c'è anche l'aspetto più "ludico" di organizzare la parte delle feste riservata ai genitori   :-) 

E così sfogo la mia creatività anche nella scelta dei regalini da fare alle educatrici, proponendo agli altri genitori le mie idee...

Per la festa di fine anno, che prevedeva - ahimè - il commiato del 70% dei bimbi pronti a Settembre ad iniziare la scuola materna, bisognava pensare a qualcosa che lasciasse il ricordo di questa "classe" alle educatrici. 


Durante una riunione, avevo notato "il gradimento" da parte loro verso una mia chiavetta usb aziendale che avevo in borsa: di forma rettangolare, dimensione carta di credito, perciò facilmente posizionabile anche all'interno del portafoglio, così da non dimenticarla mai!

E visto che a loro avrebbe fatto molto comodo per tutte le loro documentazioni,  ho individuato su un sito straniero queste:

Image and video hosting by TinyPic

Molto più carine della mia, che è anonima nel suo grigio metallizzato :-)))

Ma dove mi è scattato il FLIP creativo?!?!
Nel biglietto accompagnatorio...Che non poteva certo essere il solito con tutti i nomi dei bimbi e basta!!!

Così ho pensato..

Il tema che quest'anno ha tracciato il percorso seguito dal Nido per la CURA dei ns.figli al nido quest'anno è stato quello dei 4 elementi : ARIA - ACQUA - TERRA -FUOCO.

Persino a Carnevale furono divisi in quattro gruppi e ogni bimbo aveva da colorare una maglietta bianca con il colore di riferimento (ovviamente Giulia era nel gruppo del FUOCO - rosso!!! Ah ah ah...)


Ecco che nasce l'idea di creare un album porta-foto da borsa, in cui includere le foto dei ns.figli suddivise per gruppi di appartenenza.
Ultima pagina dell'album riservata alla firma (nome del nido e data), per applicarvi sopra con biadesivo la chiavetta-usb in dono.

Ancora troppo semplice per la mia mente... Che ha viaggiato in due modi diversi:

A) io ho realizzato le copertine fronte-retro dei 4 album in plastic canvas, personalizzandoli con una decorazione in linea col tema rappresentato (es.SOLE per il FUOCO)

B) e ho buttato l'invito alle mamme di trovarci un Sabato, con i nostri figli...Mentre loro giocavano insieme  le loro mamme hanno creato l'interno di ogni album, affidando alla propria inventiva come applicare le foto, che decorazioni includere per rallegrare le pagine a tema, etc..etc...

Ci siamo divertite!!!!

Con una di loro (la mia mamma-amica Manuela) abbiamo realizzato il prototipo, condividendo le scelte di cui sopra e l'idea di identificare ogni educatrice con un tema: quello più vicino al loro carattere :-)

E con altre 4 abbiamo realizzato gli altri tre a distanza di pochi giorni.

Risultato finale : lo lascio ai vostri occhi!!!!

N.B. Per rispetto della privacy di ogni bambino le loro foto sono state intenzionalmente coperte


Image and video hosting by TinyPic



Image and video hosting by TinyPic
Esempio 1

Image and video hosting by TinyPic
Esempio 2

Da parte mia, ringrazio le altre mamme per avermi donato questo momento di creatività che ci ha unito e che rimarrà un bellissimo ricordo di questo primo anno di nido di Giulia - smack a tutte!!







Nessun commento:

Posta un commento