venerdì 16 aprile 2010

10 Cubi e 1000 Storie da toccare, raccontare, impilare

Quando ho iniziato a realizzare i miei primi cubi, condividevo già l'idea che fosse uno dei migliori giochi d'infanzia al mondo..
6 facce che possono comunicare con semplicità tante cose..
E quando, poi, ho scoperto che alcuni blog (e siti) dedicati al mondo dell'infanzia - molto più qualificati del mio - ne hanno fatto argomento a proposito di educazione, l'idea che stessi facendo qualcosa di "utile" oltre che creativo mi ha spinto a realizzarne di nuovi e sempre più fantasiosi.
In particolare, il primo post nel quale mi sono imbattuta in proposito è stato : http://bilinguepergioco.com/2009/11/04/10-cubi-e-1000-storie-da-toccare-raccontare-impilare/


Da lì mi si è aperto il mondo del bilinguismo e di una mamma che tanti consigli dà e tante informazioni condivide con tutte quelle mamme che credono nella possibilità di crescere un bambino parlandogli in più lingue.
Non esistono regole fisse, solo la necessità di individuare il metodo che più si confà al proprio ambiente familiare e di portarlo avanti con costanza e continuità.
Ho letto di mamme dubbiose nel poter riuscire a farlo, perchè vedono in questo uno sforzo che si tradurrebbe in un'imposizione...ma ho scoperto quante mamme più numerose delle prime hanno condiviso in questo meraviglioso sito (che ha anche un blog al suo interno) le proprie esperienze positive..

Alcuni esempi :







Per le neomamme o per quelle future,  e/o per le studentesse in Scienze della Formazione che volessero approfondire meglio l'argomento del bilinguismo, direttamente legato a tutte le forme di gioco che possono coinvolgere un bambino, consiglio vivamente l'acquisto dell'e-book  IN CHE LINGUA GIOCHIAMO?
Potete farlo cliccando sull'apposito gadget posto a sinistra sul mio blog...







Enjoywith your little friends!

2 commenti:

  1. Interessantissimo! Volevo approfondire l'argomento da un pò ma non avevo mai trovato l'occasione. Grazie per il link, sarà il mio punto di partenza :D

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima!!!! Eccomi qua!!!! E bellissimo il tuo blog e ti seguiro da vicino!!!! Un bacione!!!!!

    RispondiElimina